Il monumento ai Caduti del Lavoro di Sesto San Giovanni sarà sostituito: l’opera di via Giosuè Carducci, realizzata in legno negli anni 90, era ormai irrimediabilmente deteriorata.
Il nuovo manufatto sarà realizzato in acciaio corten, un materiale duraturo, resistente contro gli eventi atmosferici e dai ridotti costi di manutenzione. Inoltre, verrà anche riqualificato il basamento all’interno della fioriera, con la sistemazione del verde e verrà posizionato un impianto di illuminazione con luci a led volte a riqualificare la stessa struttura nelle ore notturne.
Il monumento deteriorato verrà dunque a breve demolito e inizieranno i lavori per la posa del nuovo manufatto: la durata dei lavori stimata è di 120 giorni mentre il valore della nuova installazione monumentale ammonta a 80mila euro. «Abbiamo voluto ridare dignità a questo simbolo mantenendo, anche nel nuovo progetto, lo stesso disegno commemorativo così legato alla Città di Sesto San Giovanni», dichiara il sindaco Roberto Di Stefano.
«La scelta progettuale – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Loredana Paterna – prevede anche un ridimensionamento del monumento che sarà costituito da tre corpi separai curvilinei a partire da un’altezza di 12 metri, i tre elementi saranno posizionati e fissati al basamento esistente tramite piastre in acciaio, in centro in quota sarà presente una piastra di unione».