A Sesto San Giovanni torna il tradizionale contest ‘Le vie del presepe’, giunto alla sua 17esima edizione. Quest’anno il tema del concorso promosso dall’associazione ‘Comitato per il presepe di Sesto San Giovanni’ sarà ‘Il presepe segno vivo di pace’.
Il concorso, a partecipazione gratuita, consiste nel realizzare ed esporre il presepe in uno spazio ben visibile della propria attività entro il 14 dicembre. In palio ci sono premi per commercianti e associazioni, e borse di studio per scuole (materne, elementari, medie e istituti superiori) chiese e oratori, assegnati da una composita e numerosa giuria di artisti e presepisti sestesi. Tutte le foto dei presepi iscritti al concorso dovranno essere inviate all’indirizzo mail leviedelpresepe@gmail.com.
Il 3 dicembre alle 16 ci sarà l’Inaugurazione del concorso presso la chiesa Santa Maria Assunta in via Cavour, con la partecipazione di don Andrea Gariboldi che terrà una lectio dal titolo ‘L’invenzione del Presepe’. Seguirà poi il concerto di Natale eseguito con strumenti antichi dagli allievi di musica antica dell’Accademia del Conservatorio Verdi di Milano. Infine, è in programma l’apertura della mostra di ‘Presepi in Diorama’. La cerimonia di premiazione dei presepi avverrà il 4 febbraio 2024 alle 15.45 al Grand Hotel Villa Torretta.