Regione Lombardia ha stanziato più di 40 milioni di euro per potenziare lo svincolo di Sant’Alessandro della tangenziale nord di Milano. Verrà realizzato un nuovo tratto per il collegamento tra la barriera dell’A4 e la A52 in galleria.
L’intervento riguarderà i Comuni di Cinisello e Monza per un totale di 1,2 km. Saranno realizzati 4 rami di interconnessione e una rotatoria, al fine di rendere più scorrevoli i flussi di traffico provenienti dalla carreggiata nord della A52 e diretti verso la SS36-Lecco.
L’obiettivo principale è quello di «ridurre i tempi di percorrenza per l’itinerario tra l’interconnessione A4-A52 e la SS36, consentendo così di raggiungere più rapidamente i siti dove si svolgeranno le competizioni olimpiche di Milano-Cortina 2026», come ha dichiarato l’assessore alle Infrastrutture e opere pubbliche, Claudia Maria Terzi.
«Il valore complessivo dell’opera ammonta a circa 43,4 milioni di euro e siamo soddisfatti di aver stanziato quasi la totalità dei fondi necessari per la sua realizzazione, dimostrando l’impegno di Regione nel migliorare l’infrastruttura viaria e garantire una maggiore fluidità del traffico per i cittadini», ha concluso Terzi.