Un riconoscimento che premia il cibo, la pizza, l’amore e l’inclusione: PizzAut, la pizzeria con sede a Cassina de’ Pecchi e a Monza gestita da ragazzi autistici, e il suo fondatore Nico Acampora sono stati insigniti al Parlamento Europeo del prestigioso titolo di ‘Cittadino d’Europa’.
«Sono così emozionato che PizzAut e i suoi ragazzi siano considerati un esempio per l’Europa, è incredibile, pensare che all’inizio sembrava una follia – ha dichiarato Nico Acampora in un post sui social -. Sono sicuro che questo riconoscimento farà aumentare l’attenzione delle istituzioni verso i 6 milioni di cittadini europei autistici, aumentandone i diretti e le possibilità».
Il fondatore di PizzAut e i suoi ragazzi torneranno a Bruxelles a fine gennaio: in questa occasione prepareranno nel ristorante del Parlamento Europeo delle pizze gustosissime. Sarà un’occasione anche per parlare di diritti e inclusione: «Lo faremo dimostrando concretamente che è possibile costruire un futuro e un mondo migliore per le persone autistiche. L’Italia sarà protagonista e protagonisti saranno i miei ragazzi con le loro abilità. Dedicheremo la serata (e anche una pizza) a David Sassoli, che per primo intuì la portata europea di questo progetto», conclude Acampora.