È stata lanciata ieri da Fedez, attraverso la sua fondazione, una petizione per difendere il Bonus Psicologo, un sostegno per chi affronta disturbi mentali e che, per ragioni finanziarie, non può permettersi le necessarie sedute di psicoterapia.
In meno di 24 ore la petizione online, consultabile cliccando qui, ha raccolto oltre 200mila firme grazie anche alle condivisioni sui social a sostegno dell’iniziativa. L’artista ha annunciato che la petizione avrà un seguito concreto e ha promesso di richiedere un incontro con il ministro per discutere della questione.
«Il Bonus Psicologo, introdotto nel 2022 per sostenere le spese delle sessioni di psicoterapia, ha ricevuto un enorme domanda, con il 99 per cento delle richieste rispondenti ai criteri di ammissibilità, secondo il rapporto annuale 2023 dell’Inps. Tuttavia, solo il 10,5 per cento delle richieste è stato finanziato, circa 41.600 domande, a causa della drastica riduzione dei fondi disponibili. I sostenitori della petizione chiedono al Governo di varare urgentemente i decreti attuativi per il Bonus Psicologo, insieme a un impegno a stanziare fondi adeguati per la salute mentale», scrivono dalla Fondazione Fedez.