Lunedì 13 novembre a Milano è in arrivo la 12esima edizione di BookCity Milano, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano.
Dal 13 al 19 novembre BookCity Milano 2023 sarà scandita da un tema molto suggestivo: il ‘tempo del sogno’, quell’istante effimero che nasce nel profondo del sonno e racchiude il potere di trasformare la veglia ma al tempo stesso il sogno è anche capace di evocare associazioni di pensieri e desideri profondi, utopie e distopie, evasioni e battaglie, incubi e paure. Da Penelope a Giovanna d’Arco, da Freud a Pasolini, da Cenerentola a Hitchcock, i sogni hanno popolato le opere della letteratura di tutti i tempi, influenzando anche filosofi e pensatori, artisti e figure di riferimento del mondo della cultura.
Dedicato al tema dell’anno, l’evento inaugurale di BookCity Milano 2023 si terrà mercoledì 15 novembre alle 20 al Teatro Dal Verme: la serata avrà come protagonista lo scrittore turco Orhan Pamuk, Premio Nobel per la Letteratura 2006, che per l’occasione riceverà il Sigillo della Città dal sindaco Giuseppe Sala. l programma completo e aggiornato è disponibile sul sito della manifestazione.