Il Partito Democratico di Cinisello Balsamo ha preso posizione nei confronti del progetto di riqualificazione dell’ex area Kantal annunciato nei giorni scorsi dall’amministrazione comunale.
«Proprio considerando l’importante occasione di riqualificazione dell’area, come Partito Democratico, abbiamo rilevato in aula come fosse inopportuno l’utilizzo di risorse, dovute dal privato alla collettività, per interventi di natura viabilistica che non trovano spiegazione alcuna nei flussi di traffico attuali e futuri – osserva il capogruppo del PD Marco Tarantola -. Viene previsto il raddoppio di via Alberti, su cui peraltro c’è un parere negativo del Parco Grubria, per un valore totale di quasi 1,1 milioni di euro, con quei soldi potremmo farci ben altro».
Proseguono dal Pd: «A fronte di un intervento che apre una nuova superficie di vendita nella nostra città, inoltre, l’amministrazione comunale non si è mai confrontata con i commercianti e non ha in mano nessuno studio per valutare nell’insieme l’impatto di un progetto commerciale di questo genere anche sui negozi di vicinato». Conclude il segretario del Pd cittadino Andrea Catania: «Prima dell’approvazione definitiva, si aprirà la fase delle osservazioni in cui sarà possibile presentare proposte o richieste di modifica. La nostra volontà politica come Partito Democratico è quella di cogliere questa nuova fase per aprire un momento di confronto con i cittadini per correggere queste storture, soprattutto quelle di carattere viabilistico».