Monza e provincia alle urne per le elezioni suppletive: domenica 22 e lunedì 23 ottobre, i cittadini maggiorenni dei cinquantacinque comuni della provincia di Monza e della Brianza sono chiamati a scegliere il nome che prenderà il posto di Silvio Berlusconi.
L’ex presidente del Consiglio e leader di Forza Italia, scomparso lo scorso 12 giugno, lascia il seggio vacante al Senato e sono otto i candidati che si conteranno il suo posto a Palazzo Madama. Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 22 ottobre dalle 7 alle 23 e lunedì 23 ottobre dalle 7 alle 15. Lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura della votazione. I cittadini ai seggi dovranno avere la tessera elettorale e un documento d’identità valido: verrà consegnata una scheda elettorale dove si potrà indicare una sola preferenza, barrando con un segno il nome del candidato prescelto o il suo simbolo. Verrà eletto senatore il candidato che riceverà anche un solo voto in più rispetto agli altri avversari. Per queste elezioni suppletive non è contemplato il voto per corrispondenza per gli italiani residenti all’estero, mentre è possibile il voto domiciliare, ma solo per gli elettori con gravi infermità in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano; affetti da gravissime infermità, per i quali risulti impossibile l’allontanamento dall’abitazione.
Sono otto i candidati che si contendono il seggio al Senato, in ordine alfabetico ci sono Andrea Brenna, Giovanna Capelli, Marco Cappato, Cateno De Luca, Domenico Di Modugno, Adriano Galliani, Daniele Giovanardi, Lillo Massimiliano Musso. I candidati che si contendono il seggio al Senato sono otto. In ordine alfabetico: Andrea Brenna, classe 1978, vicesindaco di Grandate (Como) è sostenuto da Democrazia e Sussidiarietà; Giovanna Capelli, classe 1945, docente di Lettere ed ex senatrice, è la candidata di Unione Popolare; Marco Cappato, classe 1971, ex europarlamentare e tesoriere dell’associazione Luca Coscioni, si presenta come indipendente con la lista ‘Con Cappato’ sostenuta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Azione, Possibile, Più Europa, Radicali Italiani, Verdi e Sinistra Italiana, Libdem, Socialisti e Volt; Cateno De Luca, classe 1972, sindaco di Taormina ed ex sindaco di Messina, è sostenuto dalla lista Sud con Nord; Domenico Di Modugno, classe 1956, lavoratore autonomo a capo di un’azienda, è candidato per il Partito Comunista Italiano; Adriano Galliani, classe 1944, ex senatore di Forza Italia, amministratore delegato del Monza Calcio, è appoggiato dalle forze di centrodestra, Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e Noi Moderati; Daniele Giovanardi, classe 1950, medico, è appoggiato da Democrazia Sovrana e Popolare; Lillo Massimiliano Musso, classe 1976, avvocato, è sostenuto dalla lista Forza del Popolo.