Storie e personaggi che si intrecciano con l’iconico marchio Campari e raccontano, dagli anni 30 al presente, il luogo di ritrovo per eccellenza: ‘Bar Stories on Camera’ è la nuova mostra aperta al pubblico a partire dal 4 ottobre, e visitabile fine al 30 aprile 2024, negli spazi della Galleria Campari, a Sesto San Giovanni.
L’esposizione, realizzata in collaborazione con l’agenzia internazionale Magnum Photos, vanta 90 fotografie che si snodano in tre percorsi tematici dando vita a una narrazione che esplora attraverso la lente del tempo il luogo di incontro, svago e scambio culturale di cui Campari è protagonista dal 1860. La mostra si compone di 48 immagini selezionate dall’archivio storico della Galleria Campari e da 42 scatti a firma di 24 fotografi internazionali della Magnum Photos, tra cui figurano Robert Capa, Elliott Erwitt, Martin Parra e Fernando Scianna, il fotografo italiano che ha presenziato anche all’anteprima della mostra riservata alla stampa. Il primo snodo tematico si intitola ‘Sharing Moments’ e propone scatti che immortalano momenti di convivialità vissuti come dei veri e propri riti, dal sorseggiare un caffè al bere un aperitivo, e i protagonisti del luogo di ‘culto’: insegne luminose, bartender, musicisti, camerieri e avventori.
La seconda sezione è interamente dedicata ai Bar Campari: il marchio e i suoi luoghi, dalle vetrine brandizzate alle insegne al neon, in dialogo con il mondo circostante, dalle spiagge alle città, tanto da realizzare un reportage storico, da inizio 900, di un’Italia frizzante e spensierata. La terza sezione, invece, si intitola ‘The Icons’: personaggi eccezionali, da Marilyn Monroe a Ernest Hemingway, immersi nella quotidianità conviviale dei caffè, da sempre cuore pulsante della vita culturale. L’allestimento termina con menù, carte intestate e locandine mai esposti prima: un mosaico suggestivo di ‘Campari Memories’.