Il consiglio comunale di Sesto San Giovanni ha approvato il progetto definitivo per il nuovo studentato di via Milanese, che nascerà al posto di una centrale Enel dismessa da anni.
La struttura sarà realizzata entro due anni e potrà contare di 500 posti letto: 72 alloggi saranno a tariffe convenzionate che non supereranno i 300 euro mensili. Il complesso si estenderà su quasi 17mila metri quadri di superficie e avrà 14 piani. Una sala studio altamente tecnologica da 200 metri quadri ospiterà tutti gli studenti, anche quelli che non alloggiano nella struttura di via Milanese. L’opera una volta realizzata sarà in convenzione l’Università degli Studi Milano Bicocca.
«Un grande progetto, che aiuta l’intera Area di Milano, incapace di gestire le difficoltà del caro-affitti, che genera ogni giorno, da mesi, le proteste degli studenti per l’impossibilità di avere un posto letto. In continuità con la politica del fare che mettiamo in atto da 6 anni, con la votazione di ieri abbiamo compiuto una scelta concreta, creando 500 nuovi posti letto e garantendo il diritto allo studio agli studenti», ha dichiarato il sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano.