Il funambolo Andrea Loreni tenta la sfida al Guinness World Record su cavo inclinato. Il tentativo avrà come location la centralissima piazza Gramsci a Cinisello Balsamo: Loreni proverà la sfida in equilibrio a 39 gradi.
Come raccontato il funambolo italiano, che da anni riesce nell’impresa di far alzare il nostro sguardo dal cellulare al cielo con le sue traversate a grandi altezze, come le più recenti dal Bosco Verticale alla Torre Unicredit di Milano, e quella alla Diga di Ridracoli, questa volta lo sguardo del pubblico lo porterà con sé, accompagnandolo verso l’alto mentre i suoi passi affronteranno una prova di salita su cavo inclinato. «In questa impresa da record mi muove il concetto di ‘esplorazione’. Nessuno finora è mai salito su un cavo inclinato di 39 gradi, è una zona inesplorata, in cui cercherò di entrare con curiosità e gentilezza, per scoprire cosa c’è in questo terreno ignoto oltreché per vivere e conoscere cosa c’è dentro di me», le parole di Andrea Loreni.
Dietro le sue dichiarazioni si legge quella che da sempre è la sua attitudine di fronte a ogni impresa che affronta: cambiare prospettiva, scoprire un nuovo punto di vista, vivere ogni passo come esplorazione, conoscenza personale, in cui mettere alla prova le proprie reazioni interiori e imparare a viverle con consapevolezza. Una ricerca d’equilibrio. Ma stavolta parliamo di equilibrio a 39 gradi di inclinazione. Un obiettivo che Andrea Loreni sta focalizzando già da qualche tempo, e che ha portato la sua strada a incrociarsi con quella di Fas che, in collaborazione col Comune di Cinisello Balsamo (collaborazione che ha visto la firma di un protocollo per la realizzazione dell’evento nella storica piazza della città), è promotore dell’evento. I passi lenti e sicuri di Andrea, in salita verso il Guinness World Record, si appoggeranno lungo un cavo d’acciaio di produzione da Fas. «Un anno fa Andrea ha suonato alla nostra porta: ‘Vorrei fare un record, camminare su un cavo a 39° di pendenza. Mi aiutate?”, mi ha detto – ha raccontato Gianni Rovera di FAS SpA -. È nata quasi per gioco questa collaborazione: sembrava un’impresa impossibile, ma Andrea sa trasmettere la sua convinzione e io e Federico Amati, amico e collega, siamo stati contagiati dal suo entusiasmo. Così abbiamo fatto un po’ di prove in azienda da noi, abbiamo cambiato cavi, scarpe… e il gioco si è fatto serio. Noi non amiamo apparire, non partecipiamo nemmeno alle fiere di settore, ché tanto in oltre 40 anni il settore ha imparato a conoscerci attraverso il nostro lavoro. Ma questo evento è diverso, sfidare il Guinness non è qualcosa da tutti i giorni, è qualcosa che ‘resta’, ed è per questo che ho voluto che si svolgesse proprio qui nella nostra Cinisello Balsamo: sarà il nostro modo di dire ‘grazie’ a chi lavora ogni giorno con noi e a tutta la nostra comunità».
Sarà per Andrea Loreni un momento di concentrazione e coscienza di sé (indispensabili alla sfida per condurre il proprio passo oltre i limiti), che si trasformerà in un momento di emozione e di festa per chi, col naso all’insù, sarà presente all’appuntamento di sabato 14 ottobre sul sagrato della Chiesa di Sant’Ambrogio in piazza Gramsci, a Cinisello Balsamo. La performance sarà preceduta, alle 16, da un talk incentrato su ciò che ci aspetta al di là del limite, che avrà come ospiti l’attore, autore e giornalista Matteo Caccia, l’artista Simona Atzori (che danza, dipinge e scrive con due piedi e un sorriso) e l’alpinista e giornalista Emilio Previtali.