Un evento organizzato dalla Croce Rossa di Paderno Dugnano, per destinare il ricavato della serata sarà destinato al ‘Progetto XXS – XXL’.
Il ‘Galà delle Stelle’ torna in Villa Galbiati in via San Michele del Carso 71 a Paderno Dugnano nella serata di venerdì 25 ottobre, a partire dalle 20: «Come consuetudine degli ultimi anni – spiegano dalla Croce Rossa di Paderno Dugnano -, la cena di gala fa riferimento a una frase, che per questa serata recita ‘Le stelle, le stelle vere, per illuminare noi… bruciano se stesse…’ di Tiziano Ferro. Tutto segue un ‘fil rouge’, che ha avuto origine con il ‘Galà delle Farfalle’ nel 2016, per poi proseguire con il ‘Galà delle Rose’ dello scorso anno. Nel primo si è voluta centrare l’attenzione sulla figura del volontario, nel secondo su quella dell’assistito».
«Quest’anno il ‘Galà delle Stelle’ vuole individuare quelle figure che hanno veramente fatto la differenza e segnato la storia del Comitato di Croce Rossa: stelle che illuminano il percorso per la loro fedeltà ai principi fondamentali del Movimento», proseguono dalla Cri.
Il ‘Progetto XXS – XXL’ del Comitato di Paderno Dugnano riguarda in modo particolare un’ambulanza speciale, predisposta per il trasporto di pazienti affetti da grave obesità e per il trasporto neonatale protetto.
La barella motorizzata Power Pro XT Stryker year 2016 con Sistema Power Load year 2015 per carico-scarico barella automatico ha una portata di 318 Kg. Il Progetto XXS – XXL prevede una raccolta fondi finalizzata all’acquisto di tre attrezzature fondamentali volte a completare l’allestimento del mezzo e consentire il trasporto di pazienti bariatrici e neonatale.
Il Sistema XPS (Expandable Patient Surface) che offre una superficie espandibile su cui posizionare il paziente; è regolabile in 7 posizioni di bloccaggio e include un materasso più ampio, progettato per un maggior comfort e per ridurre il gap durante il trasferimento del paziente. Questa soluzione consente di fronteggiare l’accresciuta tendenza all’obesità e si adatta a un’ampia gamma di pazienti e ambienti.
La sedia portantina con sistema motorizzato per il trasporto di un paziente seduto (anche affetto da grave obesità) su scale (sia in discesa sia in salita) e superfici piane.
L’incubatrice per il trasporto di neonati, con funzioni aggiuntive per migliorare il
livello di assistenza durante lo stesso.
«Per raggiungere l’obiettivo – concludono dalla Cri di Paderno – si comunica che sul nostro territorio verranno organizzati altri eventi, primo dei quali il torneo di burraco che avrà luogo il 10 novembre presso il Ristorante ‘Il Cavaliere’».