Martedì 19 settembre, alle 12, i telefoni cellulari in Lombardia saranno raggiunti da un messaggio di prova IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico del Servizio Nazionale della Protezione Civile.
Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile riceveranno, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche, il messaggio che avrà il seguente testo: «IT-Alert. Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario».
Superata la fase di test, IT-alert consentirà di informare direttamente la popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso. In particolare rispetto a sei casistiche: precipitazioni intense, maremoto generato da un sisma, collasso di una grande diga, attività vulcanica, incidenti nucleari o emergenze radiologiche, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali. Grazie alla tecnologia cell-broadcast i messaggi IT-alert possono essere inviati all’interno di un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine, capaci di delimitare un’area il più possibile corrispondente a quella interessata dall’emergenza.
Il cell-broadcast funziona anche in caso di campo limitato o di saturazione della banda telefonica.Per ricevere il messaggio non è necessario iscriversi né scaricare alcuna applicazione. Chi riceverà il messaggio non dovrà fare nulla tranne leggere il messaggio. «L’invito per tutti – dichiarano dalla protezione civile -, che abbiano ricevuto correttamente il messaggio o meno, è di andare sul sito www.it-alert.it/it/sperimentazione/ e rispondere al questionario. Le risposte degli utenti consentiranno di migliorare lo strumento. È importante sottolineare che IT-alert non sostituirà le modalità di informazione e comunicazione già in uso a livello regionale e locale, ma andrà a integrarle». Per saperne di più ci si può collegare a questo link.