A Paderno Dugnano piazza della Resistenza cambia volto: lunedì 11 settembre infatti saranno avviati i lavori di riqualificazione. In questa fase gli interventi si concentreranno sul quadrante centrale della piazza e l’accesso al Municipio e alla filiale dell’istituto di credito saranno sempre assicurate attraverso il camminamento laterale e il porticato.
Il progetto, finanziato con fondi Pnrr nell’ambito del programma di interventi denominato Ri.Urb2, prevede la realizzazione di un’ampia ‘spalla’ verde che farà da sfondo a una grande seduta centrale. Verso la strada invece saranno ricollocati il monumento e i pennoni per l’esposizione delle bandiere. Sullo stesso lato sarà inserito un sistema di giochi d’acqua a pavimento, mentre alberi e arbusti verranno ricollocati alla fine dei lavori strutturali.
La conclusione della prima fase dei lavori è prevista per la prossima primavera. Successivamente si programmerà la seconda parte dell’intervento finalizzato a rialzare il pavimento di via Grandi (in corrispondenza della piazza e dei tratti verso la Chiesa parrocchiale e verso l’incrocio con piazza Matteotti) per ampliare la possibilità di fruizione dello spazio pubblico.