Scuole Sicure: parte a Cinisello la prevenzione allo spaccio

Un finanziamento di oltre 38mila euro attraverso il quale il Comune di Cinisello Balsamo ha previsto diverse azioni di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici.

È partito nel fine settimana il progetto ‘Scuole sicure’: gli agenti della polizia locale, nella mattinata di sabato 19 ottobre, hanno effettuato i primi controlli fuori dagli istituti scolastici di istruzione superiore presenti in città. Dotati di drug test, acquistati proprio con il contributo ministeriale, gli agenti hanno fermato gli studenti all’ingresso e all’uscita da scuola.

I risultati delle analisi dei test arriveranno nei prossimi giorni.Il progetto è poi proseguito martedì 29 e mercoledì 30 ottobre, quando gli agenti sono stati in classe per delle lezioni ad hoc.

«Siamo di fronte ad un fenomeno preoccupante: il consumo di sostanze stupefacenti è un problema diffuso tra i nostri giovani, non è più legato come un tempo all’idea di emarginazione e non viene più percepito come trasgressione, per questo la droga circola nei luoghi di socialità come la scuola. Il finanziamento ottenuto è per noi preziosissimo e ci servirà per mettere in atto un piano di azioni che prevede sia iniziative di contrasto sia interventi formativi di prevenzione», ha commentato il sindaco Giacomo Ghilardi.

L’attività di contrasto sarà garantita anche attraverso telecamere da installare in alcuni punti strategici e il presidio del territorio da parte della polizia locale cinisellese.