È un esordio da dimenticare quello della Pro Sesto nel campionato di Serie C 2023/2024. Gli uomini di mister Francesco Parravicini, tornato sulla panchina biancoceleste a due anni di distanza dalla prima esperienza che si era chiusa con un esonero a poche giornate dalla fine del campionato, cadono senza alcun appello con il punteggio finale di 5-2 sul campo della Pergolettese.
La partita è già chiusa dopo appena 20 minuti di gioco: i padroni di casa trovano, infatti, il triplo vantaggio ancora prima della metà del primo tempo, grazie alla doppietta di Caia e al gol di Piccinini. È poi lo stesso Piccinini a fare addirittura il 4-0 a ridosso della fine dei primi 45 minuti. Non basta neanche l’intervallo a scuotere i biancocelesti, che al ritorno in campo incassano immediatamente il pokerissimo della Pergolettese, che vale la tripletta personale di Caia.
La tardiva reazione arriva grazie al gol di Bussaglia (al 65esimo) e alla successiva espulsione di Aucelli: la partita del centrocampista della Pergolettese, appena entrato in campo, dura appena 9 minuti prima del rosso mostratogli dal direttore di gara. La superiorità numerica premia la Pro Sesto, capace di rendere meno amara la sconfitta grazie ai gol, nel finale, di Petrelli per il definitivo 5-2. Una prova che deve far riflettere gli uomini di mister Parravicini: è uno stop pesante, ma niente è perduto. Anche lo scorso anno, infatti, la stagione comiciò con una pesantissima goleada per 6-1 in casa del Vicenza, ma si rivelò soltanto l’inizio di un’incredibile cavalcata.