A Cinisello Balsamo il legname raccolto dopo le potature straordinarie dovute al maltempo di fine luglio sarà a disposizione delle scuole del territorio. Si tratta di una proposta del consigliere comunale Filippo Ielmini, accettata e condivisa dal sindaco e dalla giunta.
I rami e i tronchi dunque potranno avere nuova vita e servire per arricchire le attività che rientrano nel già attivo progetto di Outdoor Education, che usa il materiale stoccato presso la protezione civile. Il settore verde del Comune sta coordinando le operazioni di selezione e stoccaggio del legno idoneo per l’uso scolastico così da essere pronti per la consegna gratuita ai plessi che ne faranno richiesta. L’amministrazione comunale inoltre sta inviando una comunicazione indirizzata a tutti i dirigenti scolastici illustrando nel dettaglio l’opportunità di usufruire gratuitamente del legname e le modalità per riceverlo.
«Grazie al consigliere Ielmini per la proposta accolta con particolare favore – ha commentato il sindaco Giacomo Ghilardi -. La messa a disposizione del legno, particolarmente abbondante e vario, che abbiamo a seguito delle potature straordinarie necessarie dopo il maltempo di luglio, spero che sia accolta come opportunità dalle scuole per dar vita a progetti educativi all’insegna del riuso e riciclo. L’inizio di un nuovo anno scolastico è vicino e questo può essere un importante spunto per stimolanti attività da proporre ai ragazzi».