A partire da lunedì 2 ottobre entreranno in vigore nuove regole per la circolazione delle auto a Milano. Nell’Area B, zona a traffico limitato controllata da 188 telecamere, con divieto di accesso e circolazione dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30, sarà vietato l’ingresso a grandi tir e a pullman sopra le cinque tonnellate che sono sprovvisti dei sistemi di rilevamento dei pedoni e ciclisti e adesivo di segnalazione della presenza dell’angolo cieco.
I proprietari di questa tipologia di veicoli che sono in possesso di un contratto di acquisto delle apparecchiature per il rilevamento della presenza di ostacoli in prossimità del veicolo, potranno circolare fino all’installazione del dispositivo fino al 31 dicembre 2024. Per tutti i veicoli sarà comunque necessario aver apposto l’adesivo di segnalazione della presenza dell’angolo cieco.
Dal primo ottobre 2024 poi il divieto si allargherà anche ai camion più piccoli (da 3,5 a 12 tonnellate) e ai bus fino a 5 tonnellate, con proroga al 31 dicembre 2025. Non è invece prevista per quest’anno l’entrata in vigore di nuovi divieti ambientali. Inoltre, i veicoli a benzina Euro 0, 1, 2 e gasolio Euro 0, 1, 2, 3, 4 e 5 potranno ancora usufruire del servizio Move-In per l’accesso in Area B. Il veicolo registrato potrà circolare liberamente in qualsiasi fascia oraria, fino a un tetto massimo di km/anno stabilito in base alla sua tipologia e classe ambientale, ad esempio, 2mila km per i diesel euro 5, 1.800 per i diesel euro 4 e 600 per i veicoli a benzina euro 3. La misurazione dei chilometri non tiene conto degli orari e delle giornate in cui Area B non è attiva. L’adesione al servizio MoVe-In ha una durata di dodici mesi a partire dalla data di attivazione e può essere rinnovata. A partire dall’1 ottobre 2023 i veicoli dei residenti a Milano alimentati a gasolio Euro 4 e 5 e Euro 2 a benzina hanno diritto a 25 giornate di accesso e circolazione in Area B, mentre per i non residenti le giornate scendono a 5.
Per quanto riguarda Area C, attiva dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30, a partire dal prossimo 1 ottobre scatteranno nuovi divieti per i veicoli per il trasporto cose e per gli autobus con alimentazione Euro 2/II benzina, Euro 0-4/IV diesel con filtro antiparticolato (Fap), Euro 5 diesel e Euro V diesel senza Fap e con Fap e particolato superiore a 0,01 g/kWh (classe inferiore a Euro VI). Rimarranno invariati invece i divieti per le automobili per il trasporto persone. A partire dal prossimo 30 ottobre 2023, il ticket per l’ingresso in Area C passerà dai 5 euro attuali a 7,5 euro, mentre il ticket per i veicoli di servizio passerà da 3 a 4,50 euro. I ticket cartacei ancora in circolazione saranno attivabili solo online (entro il 29 ottobre 2024), senza alcun sovrapprezzo. Infine, per i residenti, a partire dal 41esimo ingresso, il ticket sarà di 3 euro.
«Questi provvedimenti – dichiara l’assessora alla Mobilità Arianna Censi – sono coerenti con quello che ci siamo impegnati a fare con i milanesi. Il miglioramento dell’aria che respiriamo e della qualità della vita nella nostra città passa anche da una diminuzione della presenza di macchine in strada e dal potenziamento del trasporto pubblico che stiamo portando avanti, soprattutto con il completamento della M4. A questo si aggiunge la promessa che abbiamo fatto per rendere più sicure le nostre strade, in particolare per i ciclisti e i pedoni, individuando in breve tempo una modalità per inserire l’obbligatorietà di sensore per l’angolo cieco, in mancanza di una normativa nazionale».