I professionisti dell’Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Bassini di Cinisello hanno condotto uno studio sui marcatori biologici della sepsi che è stato pubblicato sulla rivista scientifica internazionale ‘Diagnostics’: un grandissimo risultato scientifico per gli specialisti del laboratorio analisi dell’Asst Nord Milano.
La sepsi è una reazione disregolata del sistema immunitario a una infezione che può interessare uno o più organi e che può arrivare a comprometterne la funzionalità. La diagnosi clinica e di laboratorio deve essere tempestiva perché una terapia precoce con antibiotici è essenziale per ridurre la mortalità che, in caso di intervento tardivo, può superare il 60 per cento dei casi.
La misurazione dell’attività metabolica dei globuli bianchi fornisce informazioni sulla presenza o meno di sepsi: infatti, lo studio pubblicato dimostra che con un esame di routine come l’emocromo è possibile analizzare, oltre al numero di globuli bianchi, anche l’attività che svolgono, attività che aumenta in caso di sepsi. Nei pazienti in cui si sospetta una sepsi, quindi, questo semplice parametro consente di confermarne in tempi brevi e senza ulteriori esami la presenza consentendo di intervenire precocemente riducendo i rischi di eventuali disfunzioni d’organo. Grazie alla pubblicazione dello studio questa prassi è oggi entrata nella pratica clinica quotidiana come arma in più a disposizione dei medici di tutto il mondo per intervenire tempestivamente.