Dal 28 settembre all’8 ottobre a Sesto San Giovanni andrà in scena la rassegna musicale ‘Armoniaviva’, il progetto promosso da PalinSesto con il contributo di Bcc Milano. Tutti gli eventi si svolgeranno presso l’auditorium Bcc Milano in viale Gramsci a Sesto San Giovanni con ingresso libero e gratuito.
Per questa edizione 2023 sarà il binomio ‘tema e variazioni’ il fulcro concettuale attorno a cui dialogheranno momenti musicali, curiosità iconografiche, letture, riflessioni critiche e scambi di idee. ‘C’è silenzio e silenzio’ è il tema del primo appuntamento in programma giovedì 28 settembre alle 20.45. Una conferenza con Danilo Faravelli (storico della musica) e Dario Rinaldo (grafico e studioso di arti visive) in cui protagonisti saranno strumenti musicali raffigurati in silenzio assoluto e momenti di assenza di suono chiamati a potenziare le composizioni musicali.
Venerdì 29 settembre alle 20.45 Costanza Faravelli (libraia alla ‘Libreria per Ragazze e Ragazzi’ di Milano) condurrà ‘Leggere la musica’, in collaborazione con il pianista Omar Al Deek: un viaggio bibliografico alla scoperta del ruolo della musica nella letteratura per bambini e ragazzi. Grande serata pianistica sabato 30 settembre alle ore 20.45 con ‘Omaggi in punta di dita’. Tre esempi di variazioni musicali composte da Mozart, Brahms e Webern ci aiuteranno a comprendere il senso e le finalità di questo continuo cambio d’abito sonoro. Al pianoforte Lisa Redorici e Gianluca Blasio, introdotti dal musicologo Danilo Faravelli. ‘I frattali: dalla matematica alla musica’ è il tema del quarto appuntamento, domenica 1 ottobre alle 17. Un viaggio alla scoperta di questi oggetti che coinvolgono anche il mondo della musica. Raffaella Scappatura (docente di matematica e fisica) e Marco Facchini (fisico e pianista) attraverso l’analisi di ritmi, canoni, fughe e l’ascolto di esempi musicali al pianoforte ne coglieranno le peculiarità. Venerdì 6 ottobre alle 20.45 con ‘Uomo e congegno’, Danilo Faravelli (musicologo) coadiuvato dal potere descrittivo di alcuni passi letterari e dalla destrezza pianistica di Erika Ripamonti e Marco Facchini, getterà luce sulle forme estreme, ora gioiose ora patologiche, che può assumere il mutevole rapporto tra pianista e pianoforte.
Un laboratorio per bambini sarà il fulcro di ‘A proposito di tempo’, sabato 7 ottobre alle 10.30. A partire da un albo illustrato e da piccole e grandi idee, Costanza Faravelli (operatrice culturale nell’ambito della filosofia per bambini) offrirà un esempio di come un gruppo di giovanissimi pensatori possa proficuamente confrontarsi sulla difficile idea di Tempo. Ad aiutarli nell’ardua impresa sarà l’oboista Filippo Tullo. Sabato 7 ottobre alle 20.45 musica e danza si incontreranno in ‘Centro di gravità impermanente’. La serata, condotta dallo studioso di filosofia Elvio Nozza, vedrà la partecipazione della pianista Erika Ripamonti, del percussionista Martino Faedi e di ballerine coordinate da Barbara Melica, coreografa e insegnante. ‘A suon di storie’ concluderà la rassegna domenica 8 ottobre alle ore 16:30 con letture e musica dal vivo destinate a piccoli e grandi ascoltatori. Costanza Faravelli e Silvia Neri (libraie alla ‘Libreria per Ragazze e Ragazzi’ di Milano) renderanno possibile avventurarsi in un’esperienza formativa e piacevolmente sinestetica capace di coinvolgere tanto gli adulti quanto i bambini.