Il weekend del 29 e 30 luglio sarà il primo da bollino rosso per chi si muoverà lungo la rete autostradale italiana per raggiungere le località turistiche.
La previsione di forte traffico si concretizzerà a partire dal pomeriggio di venerdì 28 luglio, ma avrà il suo apice per tutta la giornata di sabato 29 e nella mattinata di domenica 30. Traffico intenso è previsto anche nel pomeriggio di domenica 30, ma in questo caso di rientro dalle località turistiche.
Saranno milioni gli italiani in viaggio lungo la rete di Autostrade per l’Italia, con le direttrici di collegamento tra nord e sud che si confermano anche per questa estate le più trafficate, in particolare la A1 Milano-Napoli e la A14 Bologna-Taranto. La giornata con maggiore intensità di traffico sarà quella di sabato 5 agosto, quando sarà previsto il bollino nero: qui avverranno i maggiori spostamenti verso le località di villeggiatura, con una stima per il primo fine settimana di agosto di quasi 20 milioni di viaggiatori sulle autostrade gestite da Aspi. Traffico ancora molto intenso in direzione sud anche nel successivo weekend che precede il Ferragosto, in concomitanza del quale si registreranno anche i primi rientri verso le città e le regioni del nord. Dalla seconda metà di agosto i maggiori spostamenti saranno dovuti principalmente ai ritorni verso i grandi centri urbani, concentrandosi soprattutto nelle giornate di sabato e domenica con previsioni da bollino rosso. Per favorire gli spostamenti nei fine settimana estivi, a partire da inizio luglio, come da decreto ministeriale, il divieto di circolazione dei mezzi pesanti è esteso alla giornata di sabato e da metà luglio in avanti anche al venerdì pomeriggio in ragione dei volumi di traffico crescenti.
Tutte le previsioni del traffico per l’estate 2023 sono disponibili cliccando qui.