La forte ondata di maltempo sta creando gravi disagi in tutto il Nordmilano, con centinaia di alberi caduti, allagamenti, tetti scoperchiati e strutture inagibili.
Per questo motivo stanno arrivando in queste ore ordinanze sindacali per la chiusura al pubblico dei parchi cittadini sia a Sesto San Giovanni che a Cologno Monzese, due città colpite in maniera grave dalla tempeste scoppiata intorno alle 14: l’allerta meteo arancione infatti terminerà domani alle 14 e in serata è previsto un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche. Il sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano ha ordinato la chiusura dei giardini, dei parchi pubblici e delle aree cimiteriali del territorio comunale fino a quando non saranno completati i lavori di verifica delle aree verdi. «L’obiettivo del provvedimento è quello di tutelare l’incolumità pubblica e garantire il normale svolgimento dei lavori di tutela e ripristino dei luoghi colpiti dalle avverse condizioni meteo, tenuto conto della criticità segnalata dalle allerte meteo e dalle previsioni meteorologiche per i prossimi giorni», spiegano dal Comune di Sesto.
Anche a Cologno Monzese il sindaco Stefano Zanelli firmerà un’ordinanza, come annunciato sulla pagina Facebook del Comune: «Si raccomanda caldamente di uscire solo se necessario, di tenersi al riparo, di non sostare in auto o a piedi in zone alberate, parchi e in prossimità di strutture provvisorie. Si raccomanda, inoltre, di mettere in sicurezza oggetti sensibili al vento e fare attenzione a possibili cadute di alberi o altri oggetti. Polizia locale, protezione civile, vigili del fuoco e squadre operative sono già all’opera per contenere i danni e mettere in sicurezza le diverse aree della nostra città. Il sindaco ha firmato un’ordinanza per la chiusura di tutti i parchi cittadini».