Non c’è tregua dal maltempo nel Nordmilano. In tutti i Comuni si segnalano situazioni critiche dopo la bomba d’acqua che ha colpito il territorio intorno alle 14.
A Cormano gli uffici situati presso lo spazio in Comune di via Papa Giovanni XXIII 3 sono attualmente inagibili fino a nuova comunicazione. «La polizia locale e gli uffici stanno ultimando la ricognizione sul territorio per verificare i danni e attivare le procedure di messa in sicurezza – hanno spiegato dal Comune di Cormano -. Fino a stabilizzazione della situazione meteorologica si raccomanda la massima prudenza e si invita la cittadinanza a limitare gli spostamenti a piedi o in auto alle sole situazioni improrogabili. Si ricorda che è possibile consultare il bollettino allerta meteo emesso dalla protezione civile regionale e sempre aggiornato sulla home page del sito comunale».
Alberi caduti a Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e Cusano Milanino, dove si registrano numerosi allagamenti nelle vie. Importanti allagamenti segnalati anche a Paderno Dugnano. «C’è stato un forte fenomeno temporalesco con vento eccezionale – ha dichiarato il sindaco di Bresso Simone Cairo -. I danni sono molti, diversi alberi caduti. Si invita tutti a non sostare nei parchi e giardini o sotto rami pericolanti. Il personale è già al lavoro per liberare le strade e poi i giardini».
Situazione difficile anche in zona Niguarda, al confine con il Nordmilano. «Colpita in particolare la zona nord della città con vento e piogge molto intense – le parole dell’assessore alla Sicurezza del Comune di Milano Marco Granelli -. In salita molto rapida i livelli del Seveso che hanno appena superato i 2 metri in via Valfurva, e purtroppo a monte i livelli stanno ancora salendo in quanto vi è molta acqua da smaltire. Abbiamo un elevato rischio di esondazione. Lambro in salita ma più lenta per ora. Attivato tutto il sistema di protezione civile». A Milano e hinterland, in generale, anche in questo caso sono state oltre 100 le chiamate al centralino dei vigili del fuoco.