Lo scorso fine settimana la polizia di Stato ha effettuato a Milano un servizio di controllo notturno con lo scopo di abbattere il fenomeno della guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche e stupefacenti. In totale sono state 95 persone controllate e 8 le patenti di guida ritirate.
I controlli si sono svolti in zona cimitero Monumentale dove, oltre alle 4 pattuglie della stradale, era presente anche il posto mobile con a bordo il medico e il personale dell’ufficio sanitario della Questura di Milano equipaggiato di ‘drogometro’ con il quale è possibile procedere alla verifica dell’assunzione e dell’alterazione da sostanza stupefacente.
Complessivamente le violazioni emerse per guida in stato d’ebbrezza sono state 8, di cui la metà con tasso alcolemico superiore alla fascia 0,8. Sono stati sottoposti a controllo 95 conducenti, di cui 4 denunciati all’autorità giudiziaria. I poliziotti hanno fermato e controllato un ragazzo alla guida di un’autovettura a noleggio che viaggiava oltre i limiti di velocità consentiti, il quale, è risultato anche essere privo di patente perché già revocata.