Il 17 luglio il Generale Giuseppe De Riggi diventerà il nuovo comandante Legione Carabinieri ‘Lombardia’, prendendo il posto del Generale di Divisione Andrea Taurelli Salimbeni, destinato ad andare a ricoprire il ruolo di comandante nel Lazio dopo l’esperienza lombarda.
Il Generale di Brigata Giuseppe De Riggi è nato a Napoli, il 24 settembre 1967. Ha intrapreso la carriera militare nel 1983, frequentando la Scuola Militare ‘Nunziatella’ di Napoli. Ha proseguito gli studi presso l’Accademia Militare di Modena e la Scuola UfficialiCarabinieri di Roma, conseguendo il grado di Sottotenente nel 1988. Dall’1° gennaio 2019 è Generale di Brigata. È laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Interna. Ammesso all’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze, ne ha conseguito il titolo unitamente ai master di 2° livello in ScienzeStrategiche e in Studi Internazionali Strategico-Militari.Nei gradi di Tenente e Capitano, ha prestato servizio presso le Compagnie Carabinieri di Salò (Bs) e di Gioia Tauro (Rc).
Da Ufficiale superiore, è stato Comandante del Gruppo e del Comando provinciale Carabinieri di Palermo. Ha ricoperto incarichi di Stato Maggiore presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, nell’ambito degli Ufficio Operazioni e Criminalità Organizzata. Di seguito, è stato Capo Ufficio Personale Ufficiali e Capo Ufficio Operazioni. Dal 21 luglio 2018 al 14 luglio 2023 è stato Capo del II Reparto del Comando generale, responsabile dell’impiego operativo delle Forze in Italia e all’estero.