Il Comune di Sesto San Giovanni e il comando provinciale della guardia di finanza di Milano hanno sottoscritto un protocollo di intesa al fine di salvaguardare le risorse del Pnrr.
L’accordo, firmato dal sindaco Roberto Di Stefano e dal comandante provinciale della guardia di finanza Francesco Mazzotta, ha lo scopo di dare vita a una collaborazione per tutelare l’uso lecito delle risorse destinate al Comune di Sesto, garantendo così la realizzazione degli interventi previsti dalle missioni del Pnrr. Nel dettaglio il Comune si impegna a fornire alla Guardia di Finanza tutte le eventuali informazioni sulle possibili irregolarità di cui sia venuto a conoscenza, con il fine di prevenire e contrastare ogni azione illecita.
«Questo protocollo è uno strumento innovativo che permette di rafforzare il sistema dei controlli da parte del Comune sui fondi Pnrr – ha commentato il sindaco Di Stefano – così da accelerare le opere e rendere più efficace ed efficiente l’azione dell’amministrazione. L’intesa riesce a sostituire la repressione di comportamenti illeciti, con la prevenzione. Abbiamo fatto un duro lavoro per intercettare oltre 60 milioni di euro e grazie al dialogo e la collaborazione con la Guardia di Finanza, li tuteleremo da eventuali anomalie esterne».
«È essenziale garantire un adeguato presidio di legalità nel sistema dei controlli in materia di Pnrr e la guardia di finanza, in virtù del ruolo affidatole, opera costantemente al fine di intercettare, preventivamente, gli elementi indicativi di possibili sistemi di frode – ha dichiarato il Generale di Brigata Francesco Mazzotta -. A tal precipuo scopo, viene valorizzato ogni utile elemento informativo disponibile ed il costante raccordo informativo con i soggetti attuatori dei progetti non può che accentuare l’azione di deterrenza nei confronti dei destinatari di importanti risorse finanziarie che potrebbero destinare le stesse a scopi illeciti».