Sono cominciati nella mattinata di giovedì29 giugno i lavori di pulizia e restauro della statua equestre dedicata a Vittorio Emanuele II in piazza Duomo a Milano.
L’intervento si avvale del supporto di un team di professionisti e di un progetto condiviso con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano. Il monumento sarà ripristinato con l’eliminazione della vernice dalla superfice, dopo il blitz degli attivisti di Ultima Generazione dello scorso 9 marzo. Nelle ore immediatamente successive all’atto vandalico era stata effettuata un’operazione di pulizia ad acqua che non è andata a buon fine.
«A seguito di sopralluoghi tecnici è stata stabilità l’impossibilità di procedere con una pulizia ordinaria. La vernice utilizzata, di colore giallo, non è risultata in alcun modo lavabile ed è stata quindi confermata la necessità di effettuare un’operazione di pulizia a cura di un team specializzato di restauratori con l’installazione di ponteggi attorno alla statua equestre», specificano dal Comune di Milano. L’intervento avrà un valore economico complessivo pari a 28.950 euro e una durata stimata dei lavori di cinque settimane.