Martedì 4 luglio a Milano aprirà una nuova tratta della M4, che collegherà Linate con la stazione di San Babila. Per questo motivo Atm, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico milanese, ha riorganizzato le linee di superficie per evitare sovrapposizioni con la nuova linea.
Una serie di interventi dunque che partiranno da mercoledì 5 luglio con l’obiettivo di migliorare i collegamenti tra le diverse zone della città e la connessione tra le fermate di superficie e la rete metropolitana. Ci saranno tre nuove linee: il bus notturno NM4 che sostituisce di sera la metropolitana da Linate al centro città, il bus 85 e la festiva 903. Il bus notturno NM4 percorre la tratta Linate-Duomo sostituendo la M4 di sera durante la sospensione del servizio. L’attuale linea 73, che va da San Babila a Linate, resta invece in servizio solo tra Linate Aeroporto e San Felicino, dove prende il nuovo nome di 973.
Altra novità riguarda l’orario della M4 che chiude più tardi: dal venerdì alla domenica i treni circolano fino alle ore 0.30 circa, come avviene per le altre linee metropolitane. Invece dal lunedì al giovedì la chiusura è prevista alle ore 22 e non più alle 21, per consentire di proseguire con i lavori necessari alla realizzazione di tutta la linea blu fino al futuro capolinea di San Cristoforo.