All’alba di martedì 27 giugno è stato trovato senza vita in piazza Gramsci a Cinisello Balsamo, a causa di un malore, Romualdo Muciaccia, un uomo di 64 anni senza fissa dimora.
Il 64enne, che è stato trovato su una panchina già privo di vita, era molto conosciuto in città, si aggirava spesso tra il centro e le vie limitrofe. Malato da tempo, non ha mai fatto abuso di sostanze stupefacenti e aveva sempre rifiutato ogni tipo di aiuto che nel corso degli anni gli era stato offerto dalle istituzioni, accettando solo di essere curato nel momento di estremo bisogno. Ma non per questo, in un modo del tutto suo, non era riuscito a farsi voler bene dalla comunità cinisellese, dove amichevolmente era conosciuto solo come ‘Muciaccia’, dal suo cognome.
Al netto delle sue condizioni, economiche e di salute, l’uomo ha sempre dimostrato la sua grande nobilità d’animo. Non era insolito, infatti, trovarlo a partecipare alla Santa Messa della domenica in piazza Gramsci e vederlo, nel momento delle offerte alla Chiesa, svuotarsi le tasche per donare quelle poche monete che magari aveva con sé. Una figura, dunque, molto conosciuta in città, morto di morte naturale a 64 anni.