Nello spazio Oxy.gen Zambon di Bresso si è tenuto l’incontro organizzato dalle Farmacie Comunali per la presentazione della relazione di mandato 2018-2023.
L’incontro è stato introdotto dal direttore generale, Stefano Del Missier, che ha voluto non solo sottolineare i risultati di 5 anni di lavoro, ma anche tracciare gli scenari in cui le Farmacie Comunali si dovranno collocare. «Una Farmacia Comunale – ha sottolineato Del Missier – non è il negozio dove si comprano le medicine: il mondo sta cambiando e noi dobbiamo essere anche attività di servizio, un punto di primo consiglio, un punto nevralgico per l’attività del territorio».
Nel corso della relazione si è parlato anche dei nuovi spazi di responsabilità che dovranno essere assunti: le nuove forme di dispensazione del farmaco, diventare presidi di salute attraverso le tecnologie digitali, fare rete con altre aziende di farmacie municipalizzate, per non farsi trovare impreparati in un mercato in profondo cambiamento.
Il sindaco di Bresso, Simone Cairo, ha sottolineato che l’utile realizzato dall’azienda, superiore a tutte le aspettative, ha dato un contributo importante al rispetto del piano di rientro dal disavanzo del Comune; senza questo risultato l’ente non avrebbe potuto rispettare i vincoli concordati. «Non abbiamo tagliato servizi del Comune, non abbiamo aumentato tariffe in questi anni, anche grazie al contributo che ogni anno è stato raggiunto dall’Azienda e dal vostro risultato straordinario – ha dichiarato Cairo -. Continuerà la collaborazione tra amministrazione e azienda, nei prossimi mesi verrà definito il nuovo contratto di servizio e sarà l’occasione per condividere impegni ed obiettivi per i prossimi 5 anni dando attuazione a quanto è contenuto nel programma di mandato».