L’Italia vince l’Europeo a squadre di atletica leggera: la competizione che si è svolta a Cracovia ha visto il trionfo della squadra italiana di atletica, che ha in testa alla classifica della Divisione 1. L’Italia, in testa anche nel medagliere di atletica, vince per la prima vittoria il torneo continentale a squadre.
Un risultato storico che premia il lavoro di tutto il team italiano, targato anche Antonio La Torre, sestese d’adozione (in passato ha allenato nel Geas Atletica e insegnato al Casiraghi di Cinisello) e attuale direttore tecnico della Nazionale. Una vittoria merito soprattutto degli atleti, capitanati dall’oro olimpico Gianmarco Tamberi e che si è riconfermato. In Polonia è arrivata anche la vittoria di Samuele Ceccarelli sui 100m, dove l’Italia non ha potuto schierare Marcell Jacobs, costretto al forfait.
Gli azzurri hanno conquistato in totale 14 medaglie: 6 ori, 5 argenti e 3 bronzi, alle spalle dell’Italia i Paesi Bassi (4 ori, 2 argenti, 3 bronzi) e la Germania (4 ori e un argento). La classifica a squadre di atletica vede l’Italia davanti a tutti nella Divisione 1 con 426.5 punti, seconda la Polonia, con 402.5 punti e terza la Germania, con 387.5 punti.