Don Luigi Lesmo ha salutato la comunità di San Pio X di Cinisello Balsamo. Il sacerdote ha indirizzato tutti i parrocchiani e alle persone conosciute una lettera scritta di suo pugno.
Nel 2002 era stato incaricato di ricoprire il ruolo di cappellano all’Ospedale Bassini con il compito di celebrare i riti religiosi e di portare conforto alle persone ricoverate, a volte per brevi periodi, altre per malattie più gravi. Proprio per la sua grande sensibilità, il suo sostegno spirituale e la dedizione agli ammalati nel 2018 aveva ricevuto la Spiga d’Oro da parte del Comune di Cinisello Balsamo, l’onorificenza riservata a tutti coloro che hanno lasciato un segno in città.
«Carissimi, io me ne vado, ma il mio cuore resta a San Pio X e al Bassini – ha scritto don Luigi – anche se il mio cuore traballa, ma le sue radici rimangono profonde con nascosti frutti di grazia e di Spirito. Ci sia pace in voi, e nel cuore dei sacerdoti che lì a San Pio X hanno seminato e lavorato. Porto con me tanti segreti e tante lacrime nascoste e nella preghiera quotidiana ci diamo appuntamento. Nella gioia di Dio e nell’amore di Maria – mamma. Don Luigi Amico di ognuno, vicino e lontano».