Su due ruote nella bella stagione: gli itinerari in moto da Milano

Sopra una due ruote, viaggiare con la bella stagione è una grande comodità. Per gli appassionati delle moto infatti, zaino in spalla, borse leggere e vestiti comodi, partendo da Milano ci sono moltissimi itinerari per tutti i tipi di vacanza.

Tra le più classiche e le più facili ci sono le escursioni lacustri: il lago di Como in particolare, che alterna città visitabili, ville e dimore storiche, ma anche spiagge e luoghi balneari, è facilmente raggiungibile con un breve viaggio e permette soggiorni anche più lunghi. Per gli appassionati invece di trekking o di montagna, si può prendere la moto e avvicinarsi al lago Maggiore e alla zona di Varese, sia in Lombardia che in Piemonte, dove lasciando la macchina a Verbania o limitrofi si può salire in collina e godersi i panorami verdi della zona, entrando anche nella storia con qualche visita ai camminamenti delle guerre con attenzione alla storia dei partigiani.

Da non dimenticare anche la zona di Sondrio e di Morbegno: una gita in moto semplice, su strade comode per arrivare nella bassa montagna dove trascorrere diverse giornate all’aria fresca, magari unendo qualche visita alle cantine. L’Oltrepò Pavese è un’altra tappa interessante, per percorrere sulle due ruote il corso del fiume Po, visitando borghi storici e bellissimi, passando da Pavia e poi con tappe a Voghera, Bobbio, Montalto.

Un altro fiume da seguire per un’escursione è il Ticino, che separa la Lombardia dal Piemonte, con un percorso sul fronte piemontese. Viaggiando da Arona a Pavia, quindi, si potrà trascorrere una giornata o più, con tappa finale anche sul lago Maggiore.