Il Comune di Milano ha proposto che l’accesso in piazza Duomo sia libero ai cittadini in occasione dei funerali di Silvio Berlusconi, in programma nella cattedrale milanese per mecoledì alle 15.
Alla riunione in prefettura per decidere le misure di sicurezza per i funerali, secondo quanto riferisce l’Ansa, hanno partecipato tra gli altri il prefetto di Milano, Renato Saccone, il questore Giuseppe Petronzi, il Capo ufficio del Cerimoniale di Stato e onorificenze Francesco Piazza oltre ad un rappresentante della Veneranda Fabbrica del Duomo. In questi minuti si stanno svolgendo i sopralluoghi nella cattedrale e in piazza Duomo. L’accesso alla piazza sarà libero «nel senso che non servirà nessun pass per accedere ai cittadini – ha chiarito Granelli che ha spiegato qual è l’ipotesi portata al tavolo da Comune di Milano sul modello che si usa per i concerti – mentre le persone non potranno andare dove ci sarà l’ingresso delle autorità».
Per quanto riguarda i maxi schermi da installare per permettere a tutti di assistere al funerale «si sta lavorando», ha spiegato Granelli. Da definire anche l’eventuale chiusura della fermata della metropolitana di piazza Duomo: «Non è stato ancora definito, dipende dai sopralluoghi tecnici. Noi in genere siamo abituati a un meccanismo di governo della questura che mano a mano che la piazza si riempie, si prevede poi il salto della fermata della metropolitana», ha concluso l’assessore.