In attesa che venga assegnato il titolo di campione d’Italia, arriva a Palazzo Marino il trofeo del campionato di Lega Basket serie A. A contenderselo nelle gare LBA Finals UnipolSai sono la EA7 Emporio Armani Milano e la Virtus Segafredo Bologna.
La coppa sarà esposta all’ingresso del cortile d’onore di Palazzo Marino (piazza della Scala 2), lunedì 12 e martedì 13 giugno, dalle 10 alle 18. Sarà l’assessora allo Sport Martina Riva ad aprire al pubblico l’esposizione, lunedì alle 10. «Nel corso delle due giornate – spiegano dal Comune di Milano -, tifosi e appassionati di basket potranno vedere da vicino e immortalare il trofeo in qualche scatto di ricordo. Successivamente, la coppa farà tappa a Bologna, nella Biblioteca Sala Borsa, dove potrà essere fotografata giovedì 15 e venerdì 16 giugno, dalle 10 20. Dopo il successo dell’attivazione alla Frecciarossa Final Eight di Torino, la Lega Basket, in collaborazione con Fujifilm, inoltre, darà la possibilità a tutti i tifosi di scattarsi una foto con il trofeo del campionato LBA, ideato dalla stagione 20-21, anche all’interno dei palasport delle due finaliste».
«Ospitare il trofeo del campionato Lba a Palazzo Marino, casa dei milanesi, vuol dire ancora una volta mettere lo sport al centro, evidenziandone l’importanza – ha commentato l’assessora allo Sport Martina Riva –. Coppe e trofei esercitano sempre un grande fascino perché rappresentano il coronamento di un percorso, fatto di vittorie e sconfitte, di sogni e delusioni, di momenti di difficoltà e del loro superamento. Ciò vale per chi scende in campo ma anche per chi tifa, nei palazzetti o segue dalla Tv. Per questo motivo, l’esposizione al pubblico di questo trofeo è un’occasione di promozione sportiva da non perdere. Ancor più nella città olimpica, lo sport deve diventare quotidianità».