Nella serata di venerdì 16 giugno nella cornice di villa Mylius a Sesto San Giovanni verrà presentato il libro ‘Enzo Jannacci. Ecco tutto qui’, edito da Hoepli.
L’evento si inserisce nella rassegna Libri in villa: il giornalista e scrittore Luca Crovi dialoga con l’autore Enzo Gentile, che ha scritto il testo insieme a Paolo Jannacci, figlio del cantautore. Nella serata i dialoghi si alternano ad alcuni intervalli musicali con brani di Enzo Jannacci, eseguiti dall’Ensemble Intrigo Internazionale.
‘Ecco tutto qui’, dal titolo di una canzone contenuta in Foto Ricordo, album del 1979, è la storia appassionata di una vita unica e irripetibile, dove l’artista e l’uomo Enzo Jannacci sono fotografati e raccontati da chi lo ha visto e conosciuto da vicino, sul lavoro, tra gli hobby, accompagnandone la carriera e le avventure di tutti i giorni. Diviso per decenni, dai primi coraggiosi esperimenti degli anni Cinquanta, fino al passo d’addio del 2013, il testo ritrae Jannacci come testimone del suo tempo, un mosaico gioioso e tragico insieme, capace di dividersi tra musica e medicina, tra concerti, dischi e produzioni, tra teatro e televisione, pubblicità, regie e arti marziali, cinema e cabaret, senza mai mancare il bersaglio: una traiettoria di umorismo, nonsense e amare riflessioni sui più sfortunati, sui derelitti, sui dimenticati dalla società.