Si sono conclusi venerdì 19 maggio gli incontri organizzati della polizia locale di Cormano nelle scuole cittadine. A partire da aprile, infatti, in tutte le scuole del territorio cormanese si sono tenuti incontri a cura della polizia locale e organizzati dal Comune durante i quali gli agenti hanno incontrato bambini e ragazzi per parlare di educazione stradale, con linguaggio e obiettivi mirati per ogni specifica fascia di età, dai più piccoli delle scuole materne fino agli adolescenti della scuola secondaria di primo grado.
In particolare, con ragazze e ragazzi delle medie sono stati affrontati anche temi più ampi che possono avere un impatto importante e talvolta drammatico sulle strade, come l’uso di alcool e sostanze stupefacenti, anche con il supporto dell’opuscolo realizzato lo scorso anno nell’ambito del progetto ‘Scuole Sicure’ indirizzato proprio agli studenti delle scuole medie di Cormano.
«È stato bellissimo vedere i bambini e i ragazzi seguire con curiosità e attenzione questi incontri, porre domande e applicare le conoscenze acquisite in piccole simulazioni che costruiscono un patrimonio di consapevolezza da portare sempre con sé in strada, in veste di pedoni o quando useranno la bicicletta o il monopattino per i più grandi, e sicuramente che trasmetteranno anche alle loro famiglie – ha dichiarato l’assessore Daniela Manzulli, che insieme l’ufficio istruzione ha coordinato il progetto -. Sappiamo quanto i bambini possono essere sensibili e attenti e quanto riescano ad influenzare anche gli atteggiamenti dei genitori, perciò confidiamo che questi incontri avranno un risultato positivo sulla circolazione nelle nostre strade. Voglio ringraziare in particolare la Polizia Locale per l’entusiasmo e la preparazione con cui hanno messo in campo questo progetto e per la straordinaria empatia che sono riusciti a creare con la giovanissima platea che hanno incontrato in queste settimane».