Cusano, il ‘Sorriso Condiviso’: bimbi e anziani insieme in uno scambio generazionale

Si è concluso nei giorni scorsi un importante incontro fra i bambini della scuola dell’infanzia ‘Bigatti’ e gli ospiti del Centro Polifunzionale per Anziani di Cusano Milanino, gestita da Sereni Orizzonti.

Il progetto si chiama ‘Sorriso Condiviso’, ed è finalizzato a far sperimentare in maniera pratica ai più piccoli il rapporto con le generazioni adulte, attraverso un reciproco scambio di doni. I bambini, inizialmente raccolti in gruppetti sulla base dell’età, hanno ascoltato le storie degli ospiti e hanno dedicato loro delle canzoni e dei balli. Successivamente, dopo una merenda tutti insieme a base di frutta e succhi, fra anziani e bambini c’è stato uno scambio di doni: dei simpatici autoritratti che i piccoli hanno preparato per i più grandi in segno del loro affetto.

«Uno scambio utile ai bambini, da cui anche i nostri ospiti ne sono usciti arricchiti – dichiara Federica Cuscona, direttrice della struttura -. Siamo molto felici di aver realizzato questo progetto. Spesso la vera ricchezza sta nei racconti, nelle storie di vita. I nostri ospiti sono una fonte inesauribile di aneddoti: molto spesso sono questi a rimanere impressi ai giovanissimi, consentendo loro di conoscere il passato e molti frammenti della nostra storia. Dall’altra parte la presenza di così tanti bambini ha portato molta allegria ai nostri ospiti, un diversivo importante». 

Il progetto realizzato con le scuole i bambini della scuola dell’infanzia ‘Bigatti’ si inserisce all’interno di un fitto calendario di iniziative che la residenza organizza da molto tempo, prestando particolare attenzione ai rapporti con il territorio. Il Centro Polifunzionale per Anziani di Cusano Milanino può ospitare anziani con diversi gradi di non autosufficienza. È gestita da Sereni Orizzonti, uno dei primi tre gruppi a livello nazionale che opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con circa 80 Rsa e più di 5mila posti letto in Italia e all’estero.