Nuova ridistribuzione per le strisce blu a Sesto San Giovanni: saranno 500 gli spazi di sosta a pagamento che verranno modificati.
Una decisione presa una volta verificate le richieste dei cittadini e a seguito del monitoraggio del traffico dopo l’attivazione dell’Area B a Milano. Alcune modifiche riguardano zone di particolare rilevanza urbanistica: nella zona Marelli saranno ampliati i posteggi di interscambio, modificate le zone di sosta blu di viale Edison e del quartiere Vittoria con l’introduzione nuove zone cuscinetto a disco orario; via Curiel e viale Marelli avranno posteggi a strisce blu, mentre il parcheggio di Spazio Arte tornerà a strisce bianche (con disco orario tranne per chi possiede il pass residenti); sosta blu invece nel posteggio in fondo a viale Matteotti/Baracca; inoltre ci sarà un nuovo posteggio di interscambio in via Monte Grappa, con l’estensione delle aree per la sosta a tariffa pendolare.
Verrà introdotto anche l’abbonamento ‘residenti’ fuori dalle zone di particolare rilevanza urbanistica: costerà 48 euro all’anno e consentirà solo a chi è residente a Sesto e ha domicilio o luogo di lavoro all’interno delle zone a pagamento di poter posteggiare liberamente sulle strisce blu. Inoltre sarà modificato l’orario di sosta a pagamento in linea con orari di Area B Milano (7.30-19.30) e verranno introdotte nuove zone cuscinetto a strisce bianche con sosta regolata da disco orario: qui i residenti potranno parcheggiare liberamente senza esporre il disco.