Il Nordmilano in piazza per la Liberazione

Le celebrazioni per il 25 aprile a Paderno Dugnano

Tutto il Nordmilano ha portato il suo contributo per le celebrazioni del 25 aprile. I Comuni hanno aderito a iniziative per ricordare la liberazione dell’Italia dal nazifascismo e la caduta del fascismo.

Una festa nazionale simbolo della Resistenza e della lotta partigiana che già nei giorni scorsi ha visto protagonisti amministratori, enti e associazioni del territorio. Tutti i Comuni hanno reso omaggio al Monumento del Deportato del Parco Nord. Le amministrazioni di Sesto, Cinisello, Bresso e Cusano, insieme ad Anpi, proprio davanti Monumento del Deportato hanno partecipato alla manifestazione ‘La democrazia è il mio traguardo’, con gli studenti del liceo Casiraghi di Cinisello.

A Sesto ieri una fiaccolata itinerante promossa da Comune, Anpi e Aned ha sfilato per le vie cittadine. Nel corso della settimana è stata organizzata la ‘Pedalata Resistente’ dalle sezioni Anpi di Cusano e Bresso, con il patrocinio dei Comuni e l’adesione del Circolo Legambiente di Cusano e Aido Cusano-Cormano. «Dopo aver fatto sosta ai vari Monumenti in ricordo dei partigiani caduti per la Liberazione dal nazifascismo abbiamo raggiunto il Monumento al Deportato del Parco Nord, dove il coro Micene ha eseguito diversi canti della Resistenza», raccontano i partecipanti.

A Paderno Dugnano si è festeggiato sulle note della banda giovanile comunale. «Tante emozioni in una giornata che ha reso omaggio alle donne e agli uomini che hanno dato la vita per la libertà dell’Italia di ieri, dell’Italia di oggi e dell’Italia di domani che tutti noi dobbiamo custodire con amore, pace e unità», dicono dall’amministrazione. È stato organizzato un concorso per ragazzi in memoria di Angelo Villa, promosso dalla famiglia e dall’Anpi in collaborazione con il Comune di Paderno, e i partecipanti sono stati premiati in questa giornata così significativa.

Celebrazioni in piazza anche a Cologno Monzese e Cormano dove questa mattina è andata in scena una cerimonia civile con interventi commemorativi da parte dell’amministrazione e di Anpi, con un gonfalone che ha raggiunto piazza Scurati per un momento di raccoglimento.