Dal 22 aprile Palazzo Reale accoglie, per la prima volta in Europa, un’ampia monografica dedicata a Leandro Erlich, una delle figure di spicco della scena artistica internazionale.
La mostra, che sarà visitabile fino al 4 ottobre, si intitola ‘Leandro Erlich. Oltre la soglia’ ed è promossa dal Comune di Milano-Cultura e prodotta da Palazzo Reale e Arthemisia, in collaborazione con lo Studio Erlich con la curatela di Francesco Stocchi. L’esposizione propone 19 opere, tra le più note e iconiche, per la prima volta riunite in una sola sede.
Nato a Buenos Aires nel 1973, Leandro Erlich si definisce ‘un artista concettuale che lavora nel regno del reale’, e le sue installazioni sono il frutto di una ricerca profonda che gioca con i paradossi della percezione, utilizzando illusioni ottiche ed effetti sonori per scuotere le nozioni di senso comune. Ogni opera di Leandro Erlich apre una finestra sul mondo svelando gli inganni visivi a cui può essere soggetta la mente, aprendo nuovi orizzonti e interrogativi. Suscitare stupore, meraviglia, curiosità, ma anche domande, dubbi, emozioni è l’obiettivo del fare artistico di Erlich, ed è proprio la partecipazione dello spettatore a completare l’opera.