Per commemorare il 78esimo anniversario della Liberazione dal regime nazifascista, la Biblioteca Civica del Comune di Cologno Monzese ha deciso di ripercorre le tappe nei luoghi della Resistenza colognese con letture, canzoni e testimonianze.
Una festosa parata ripercorrerà alcuni luoghi della resistenza colognese, cinque saranno le tappe di questo corteo, si partirà da piazza XI Febbraio per arrivare in Villa Casati: nel mezzo le soste all’ex Municipio (in via Piave all’angolo tra corso Roma e via Milano, alla pietra di inciampo di via Indipendenza angolo via Fontanile, e il Cippo dei deportati, nel giarndino laterale di Villa Casati.
Il percorso e le soste saranno accompagnate da letture, canzoni e testimonianze, che ricorderanno, oltre alle vicende dei deportati colognesi, fatti accaduti a Cologno Monzese con uno sguardo all’esperienza della Resistenza italiana, fino al ricordo della nostra Carta Costituzionale di cui quest’anno si celebrano i 75 anni dall’entrata in vigore. L’elaborazione artistica dell’evento è a cura di Atir (Associazione Teatrale Indipendente per la ricerca), alle letture parteciperanno anche degli studenti della scuola Calvino.