‘Insieme per la terra, facciamo pace con la natura’ è il tema scelto per la diciassettesima edizione del Festival della Biodiversità di Parco Nord Milano, ispirandosi all’Anno Internazionale del Dialogo come garanzia di pace promosso dalle Nazioni Unite.
La declinazione del Festival della Biodiversità quest’anno vuole quindi concentrarsi sul dialogo con la natura, sulla biodiversità come garanzia di pace e sul suolo come bene primario per la vita e la pace sulla terra. Il Festival della Biodiversità, che quest’anno sarà anticipato in estate e si svolgerà dal 15 al 25 giugno nei luoghi della cultura del Parco, supporta la campagna di raccolta fondi ‘Insieme per la terra’ promossa da Parco Nord Milano, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del concetto di cura e rispetto della terra, attraverso un’azione concreta per fare pace con essa, ascoltarla e valorizzarne la biodiversità ‘invisibile’ del suolo.
È già possibile consultare, sul sito del Parco, i il bando e partecipare inviando le proposte compilando l’apposito modulo online entro il 16 aprile. Il concorso di idee è aperto ad associazioni, fondazioni, istituzioni culturali, aziende, professionisti del settore e tutta la cittadinanza, le cui proposte saranno raccolte e valutate dal comitato scientifico e supportato nella realizzazione dal comitato artistico.