Sono 2.500 i cittadini che hanno aderito alla seconda edizione di ‘Custodiscimi’, l’iniziativa congiunta di Forestami, Ersaf e Legambiente Lombardia, che consiste nella presa in custodia di una piantina forestale, il suo trapianto, la sua cura e manutenzione e la successiva restituzione.
Sabato 25 marzo i partecipanti si sono recati nei punti di ritiro, presso uno dei 9 municipi del Comune di Milano o in uno dei 9 comuni della Città metropolitana, per prendere in affido temporaneo la piantina forestale per la quale si erano prenotati. Le piantine distribuite sono bagolaro, biancospino, carpino bianco, ciliegio canino, olmo bianco, pado, salice rosso o sanguinello.
In questa seconda edizione inoltre è stato registrato un grande interesse anche da parte di nuovi partecipanti: circa il 77 per cento degli aderenti corrisponde a nuovi custodi, che si prenderanno cura delle piccole piante per i prossimi mesi fino a ottobre, grazie anche ai consigli e al supporto degli agronomi ed esperti di Forestami. Dopo una verifica dello stato di salute delle piantine riconsegnate, queste verranno destinate ai progetti di piantagione di Forestami 2023-2024, contribuendo così a dar vita a nuovi boschi urbani nel Comune di Milano e sicuramente nei Comuni di Rosate, Inveruno, Albairate (tre comuni che aderiscono all’iniziativa Custodiscimi 2023).