Sono partiti su tutto il territorio di Cormano i lavori stagionali di manutenzione del verde pubblico da parte dell’amministrazione comunale.
«Nel nostro mandato abbiamo affidato a Parco Nord il compito di affiancare l’amministrazione nella cura del patrimonio arboreo cittadino – spiega l’assessore Ghidoni, tra le cui deleghe rientrano appunto le Politiche Ambientali -. Parco Nord è un ente sicuramente competente, di assoluta eccellenza e con il quale la collaborazione è continuativa e costruttiva, basata su una comune appartenenza al territorio e visione del verde come patrimonio della comunità».
Aggiungono dal Comune: «I periti che lavorano per Parco Nord forniscono all’amministrazione un resoconto puntuale ed aggiornato della situazione degli alberi sul territorio, indicando anche le modalità e le tempistiche degli interventi da eseguire a seconda delle situazioni, che si tratti di manutenzione ordinaria o di operazioni straordinarie e indispensabili per la messa in sicurezza delle piante di alto fusto. Sulla base di questo rapporto periodico, gli interventi vengono programmati rispettando anche le stagionalità e le peculiarità di ogni azione prevista».
«In particolare, per gli alberi che rappresentano un pericolo perché scarsamente o per nulla manutenuti e monitorati negli anni, o perché sono stati messi a dimora in luoghi non adeguati al loro successivo sviluppo, o a causa di malattie o altre problematiche sviluppate nel corso del tempo, i tecnici ci forniscono un’analisi puntuale con relativa raccomandazione sugli interventi da eseguire, indicando anche la priorità tempistica. Grazie alla decisione di collaborare con Parco Nord per monitorare regolarmente il verde riusciremo ad essere più puntuali nella manutenzione e auspicabilmente ad evitare che in futuro si debba ricorrere ad abbattimenti per risolvere situazioni di mancata manutenzione.», ha dichiarato il sindaco Magistro.