Il Comune di Milano ha conferito l’Ambrogino d’Oro a undici cittadini e cittadine milanesi che hanno ricevuto, nel 2022, l’onorificenza della Stella al Merito del Lavoro con decreto del Presidente della Repubblica.
Alla cerimonia, in Sala Alessi a Palazzo Marino, hanno partecipato l’assessora al Lavoro e Sviluppo Economico Alessia Cappello, il Console Provinciale di Milano della Federazione Maestri del Lavoro Mario Giambone e il Console Regionale della Lombardia della Federazione Maestri del Lavoro Maurizio Marcovati.
«Sono orgogliosa che il Comune di Milano riservi ogni anno questa attenzione particolare con il riconoscimento dell’Ambrogino d’oro a chi si è distinto nel mondo del lavoro per così tanti anni – ha spiegato l’assessora Cappello –. In un momento come questo, in cui spesso si registrano sentimenti di sfiducia verso il mondo del lavoro, questo riconoscimento aiuta a riscoprire e valorizzare la passione per un mestiere, le capacità e l’impegno. Per chi si occupa di politiche del lavoro, come me, quella di oggi è anche un’occasione in più per mettere sempre più a fuoco i tanti obiettivi che ci siamo dati con il ‘Patto per il Lavoro di Milano’. Su undici premiati oggi, inoltre, quattro sono donne: un numero che ci dice di continuare a lavorare su progetti come il Mentorship Milano, un’iniziativa di empowerment femminile che mira a ridurre il gender gap».
I maestri e le maestre del Lavoro che hanno ricevuto l’Ambrogino d’Oro sono: Anna Lucia Airaghi, Paolo Brunetti, Donatella Catapano, Fioravante Cavarretta, Lorena Cipolla, Ahmed Laroussi Boukhriss, Fabrizio Marco Lisiero, Gianni Andrea Mario Negri, Marcello Palumbo, Fabrizio Rustioni, Lucia Zullino.