A Cinisello Balsamo martedì 21 febbraio a Villa Ghirlanda Silva verrà presentato la nuova area multisport di via Turoldo, realizzata all’interno del progetto Spugna.
L’appuntamento per la presentazione dell’intervento di Città metropolitana Spugna è in programma alle 17. Città metropolitana Spugna è un piano di interventi per la mitigazione dei cambiamenti climatici grazie a strategie di gestione sostenibile delle acque di pioggia. Durante la presentazione interverranno il sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi, il consigliere delegato all’Ambiente di Città metropolitana di Milano Simone Negri, il presidente del Gruppo Cap Eva Imparato, il presidente del Parco Nord Marzio Marzorati, il responsabile Servizio Progetti di Parco Nord Milano Davide Papa, Stefania Zaccardi di J+S Architecture & Engineering e Marco Callerio del Gruppo Cap.
Con ‘città spugna’ si intende un tipo particolare di pianificazione urbanistica, che sceglie interventi Nature Based come strumento più efficace per ridurre le inondazioni, conservare l’acqua per i periodi di siccità e ridurre l’inquinamento idrico. L’obiettivo è assorbire e immagazzinare l’acqua piovana localmente, invece di incanalarla e drenarla nelle fognature. Questo comporta un vantaggio ecofunzionale di riconversione del territorio dal punto di vista climatico, ambientale e idraulico oltre che sociale, naturalistico e economico.