Nei giorni scorsi a Palazzo Diotti, il Prefetto di Milano Renato Saccone ha consegnato all’agente della polizia locale meneghina Vittoria Inger Sollima, la medaglia d’argento al Merito civile, conferita con Decreto del Presidente della Repubblica del 26 maggio 2022, su proposta del Ministro dell’Interno.
L’agente, nel maggio del 2014, come recita la motivazione «durante il servizio, a seguito di una colluttazione per l’arresto di un evaso, veniva sfregiata al viso con un calice di vetro all’interno di un bar, riportando gravi ferite. Esempio di coraggio, forza d’animo e senso del dovere».
Il Prefetto Saccone ha voluto manifestare il suo più vivo apprezzamento all’assistente esperta Sollima, che nell’adempimento dei propri compiti istituzionali ha anteposto la tutela della comunità e la sicurezza del territorio rispetto alla sua persona. «Come comandante della polizia locale di Milano – dichiara Marco Ciacci, alla guida del corpo dal 2017 – sono onorato e orgoglioso di questa medaglia e mi unisco all’apprezzamento per il coraggio e la determinazione della nostra agente che non ha esitato ad anteporre la sicurezza dei cittadini alla propria incolumità».