In occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili prevista per il 16 febbraio l’amministrazione comunale di Paderno Dugnano ha invitato ad aderire attivamente all’iniziativa ‘M’illumino di Meno’ che Rai Radio2 con il programma Caterpillar organizza annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.
La prima edizione si tenne il 16 febbraio 2005, quando, in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, Caterpillar ebbe l’idea di chiedere agli ascoltatori e alle ascoltatrici di spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente. Anno dopo anno, M’illumino di Meno ha promosso e raccontato le molte azioni, piccole e grandi, che ciascuno di noi può fare per salvare il Pianeta: scegliere la bici anziché l’auto, passare alle rinnovabili, condividere, piantare alberi, eliminare lo spreco alimentare e riciclare correttamente.
Per il 2023, il comune di Paderno Dugnano, con la collaborazione di Legambiente, vuole sensibilizzare le famiglie sul tema della mobilità sostenibile invitando ad accompagnare a scuola a piedi o in bici i figli e le figlie, studenti e studentesse delle scuole primarie del territorio. All’ingresso di ogni scuola primaria saranno presenti i volontari di Legambiente che distribuiranno bollini colorati agli alunni che avranno aderito all’invito recandosi a scuola in bici o a piedi. Le classi più virtuose verranno premiate con piante aromatiche per creare un ‘giardino dei semplici’ nella propria scuola.