A Sesto San Giovanni prende piede sempre di più una nuova disciplina sportiva. Si tratta del Floorball (detto anche Unihockey). Pioniera del Floorball in città è la società Asd Geas Unihockey Sesto, che dal 2015 si dedica alla conoscenza e divulgazione di questa particolare disciplina sportiva.
Sono circa una trentina i ragazzi che si dedicano a questo sport e la Geas Unihockey partecipa a due campionati di livello nazionale: il campionato Under 19 e il campionato seniores A2. Ma quali sono le regole del Floorball? In questo sport si gioca 5 contro 5 ed è una versione indoor dell’hockey su ghiaccio, giocato però senza pattini né protezioni e con una pallina al posto del disco.
«Uno sport dove il dinamismo e la capacità di ‘gioco di squadra’ sono elementi fondamentali. Grazie all’impegno di tutti i nostri coach e degli atleti la Asd sta compiendo dei passi importanti nel panorama nazionale», scrivono dalla società Asd Geas Unihockey Sesto. Infatti, nelle ultime partite di campionato A2 che si sono svolte a Ispra, in provincia di Varese, la Geas Uhc è riuscita a inanellare tre vittorie. Nel weekend del 14 e 15 gennaio scorso, infatti, la Geas Unihockey Sesto è stata protagonista di tre vittorie rispettivamente contro Jrc Ispra per 7 a 3, contro Monte Marenzo per 6 a 4 e infine stesso risultato contro i bolzanini di Fast.
«Per chi volesse venire a conoscerci ci trovate alle palestre Forlanini il martedì dalle 20 alle 22, il mercoledì dalle 18 alle 21, alle palestre Breda il venerdì dalle 20 alle 22 e il sabato dalle 15 alle 19. Potete anche inviare una mail a geaunihockey@gmail.com oppure visitare il nostro profilo Instagram @geasunihockey», scrivono dalla società.